Colesterolo: cosa c’è da sapere?

Ne avrai di certo sentito parlare. Ma che cos’è il colesterolo? È una molecola presente negli animali e nell’uomo. Si forma attraverso sintesi biochimiche all’interno del nostro corpo. Comunque una piccola parte di colesterolo viene assunta regolarmente con l’alimentazione. Riveste un ruolo molto importante nell’organismo umano. È un componente essenziale della membrana cellulare. Permette di produrre la bile, una sostanza che secerne il duodeno e che favorisce l’assorbimento dei lipidi e inoltre regola la crescita e la divisione cellulare.


Desideri acquistare ora? Semplicissimo! Clicca qui


Colesterolo LDL e HDL – “Buono” e “Cattivo” a confronto

Il colesterolo viene “inglobato” in molecole dette lipoproteine. Queste strutture si classificano in LDL (lipoproteine a bassa densità) e HDL (lipoproteine ad alta densità). Le LDL hanno il compito di trasportare il colesterolo dal fegato ai tessuti, attraverso il sistema di circolazione. Nella giusta quantità le LDL non sono nocive. Anzi sono essenziali per il corretto funzionamento del nostro organismo.

Ma in quantità elevate sono pericolose perché tendono a depositare il colesterolo in eccesso all’interno delle arterie, formando placche che occludono e ristringono i vasi sanguigni e aumentando il rischio di infarto e ictus, nonché di altre serie patologie. Per questo quello trasportato dalla lipoproteina LDL viene definito “colesterolo cattivo“. L’HDL, invece, ha il compito contrario: preleva il colesterolo ormai depositato all’interno delle arterie, quello “cattivo” per intenderci, e lo riporta al fegato, eliminando le placche. Da questo si evince perché quello trasportato dall’HDL è considerato “colesterolo buono“.


Desideri acquistare ora? Semplicissimo! Clicca qui


Colesterolo alto – Rapporto tra colesterolo totale e HDL

Che cos’è il colesterolo totale? È la somma delle lipoproteine (LDL e HDL) e dei trigliceridi. In una persona sana non deve superare i 200 mg (milligrammi) ogni 100 ml (millilitri) di sangue. Tuttavia, anche rimanendo entro tale limite, potresti soffrire di colesterolo alto. Questo perché, secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, in un individuo sano il rapporto tra il colesterolo totale e l’HDL non deve superare 5 per l’uomo e 4,5 per la donna. Facciamo un esempio. Dalle analisi risulta che hai il colesterolo totale pari a 180 e l’HDL pari a 30. Potresti pensare di stare bene, visto che sei sotto la soglia dei 200 mg/100 ml. Però dividendo 180/30 (colesterolo totale/HDL) otterresti come indice di rischio 6. Sei oltre la soglia di 5 (in caso di uomini) o 4,5 (in caso di donne) prevista dall’OMS. Hai il colesterolo alto.


Desideri acquistare ora? Semplicissimo! Clicca qui


Forever Aloe Vera

La Forever Living ha prodotto Aloe Vera Forever, fresco gel di Aloe Vera stabilizzato al 100%.

Contenuto della confezione: 1 litro. Consigli d’uso: si consiglia l’assunzione di 100 ml di prodotto al giorno. Dopo l’apertura il prodotto va conservato in frigorifero.

Come abbassare il colesterolo? Aloe Vera Gel

Aloe Vera Gel – Forever Living

Se desideri comprare Aloe Vera Gel, della Forever Living, puoi cliccare sull’immagine con la scritta “Acquista ora” che si trova a lato e alla fine di quest’articolo.

 

Vuoi acquistare Forever Aloe Vera Gel o gli altri prodotti Forever Living?

Acquista ora Forever Living

Clicca sull'immagine sopra per acquistare i prodotti Forever Living!

Per ricevere maggiori informazioni:

- Scrivi al 333 4651934 (Whatsapp)
- Scrivi a info@forever-aloe-vera.it
- Riempi il modulo di contatto